DESCRIZIONE
“Leggere: sogni su carta” è il progetto proposto per la Scuola dell’Infanzia e le classi della Primaria, 20 attività da sperimentare a scuola per stimolare la fantasia e la curiosità di imparare, attività che possono accompagnarci durante tutto l’anno scolastico.
“ In classe con Rodari” è il progetto indirizzato agli alunni delle classi prime della Secondaria di I Grado, i quali dedicheranno i giorni della manifestazione alla lettura in classe de Le favole al telefono, in formato PDF , storie brevi, belle, simpatiche ed argute, anche per tutto l’anno scolastico.
“Raccontare ancora” è, invece, il progetto che coinvolgerà le classi seconde e terze della Secondaria di I Grado: i genitori dei nostri ragazzi vestiranno i panni di lettrici e lettori volontari per proporre agli alunni dei brani “significativi” a loro scelta, legati all’infanzia dei propri figli, storie e favole sulle orme di Rodari. Gli alunni realizzeranno le video letture dei propri familiari, che saranno poi condivise in classe : un bell’esempio, questo, di collaborazione tra scuola e famiglie.