Nelle classi della scuola secondaria di I° grado 'Zammarchi' di Manerbio, per una settimana, si vivrà il vero spirito di LibriAMO.
In ogni classe i bibliotecari della Biblioteca Comunale di Manerbio leggeranno, attraverso un collegamento online, alcune pagine di un libro che ha segnato in modo significativo la loro crescita e che li ha avvicinati alla passione per la lettura.
Ogni giorno della settimana, durante la prima ora, ci sarà la lettura ad alta voce da parte degli alunni e dei docenti che, spontaneamente, vorranno proporre il loro libro del cuore. Nelle aule delle classi verrà allestito 'il podio del lettore' da dove alunni e/o docenti leggeranno ad alta voce i libri che li hanno più appassionati.
Successivamente, si lasceranno 10 minuti durante i quali ognuno leggerà una pagina del proprio libro in silenzio.
Si creerà 'la bacheca della lettura' sul muro di fronte all’angolo lettura su cui saranno annotate le frasi dei libri che più hanno colpito i ragazzi.
La possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce stimola l’immaginazione e senza sforzo aggiunge una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione. Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza telefonino, quando tutte le distrazioni sono messe da parte.
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
Marchioni Giambattista, Cantaboni Riccardo Rodari, Favole al telefono
Rodari, Fiabe lunghe un sorriso
Rodari, C'era due volte il barone Lamberto