DESCRIZIONE
LIBRIAMOCI 2020-2021
La nostra AZIONE: NOI POSITIVI ALLA LETTURA!!!
Il progetto, promosso dal Centro per il libro e la Lettura e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), alla sua ottava edizione, vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola. Si prevede organizzato nella settimana compresa dal 16 al 21 novembre 2020, interamente dedicata alla lettura drammatizzata ad alta voce nelle classi del nostro Istituto Comprensivo San Francesco Palmi (RC) per i tre ordini di scuola (materna - primaria - secondaria di I Grado), con attività di Lettura e di workshops. La tematica che si affronterà quest’anno sarà inerente alla “Positività alla Lettura” e alla “Gentilezza”, proprio in occasione della giornata della Gentilezza del 13 Novembre. L’amore per i libri e la lettura sono valorizzati e intesi come crescita morale personale. La gentilezza è la base sui cui si fonda la creazione di legami e relazioni positive, che sono fondamentali nel percorso di crescita di ogni essere umano fin da bambino.
Nella nostra scuola, sono stati strutturati diversi percorsi di lettura che ogni classe personalizzerà con un eventuale elaborato finale, a cura dei docenti di classe, sempre tenendo conto sia dell’età sia delle proprie peculiarità.
Le letture e i testi selezionati sono adeguati agli alunni dei nostri tre ordini di scuola e alle tematiche proposte per l’anno 2020.
Durante la settimana di Libriamoci ogni docente potrà aggiungere, anche con l’intervento di un lettore esterno, le attività di Libriamoci con altre iniziative all’interno del proprio gruppo classe (cartelloni, video, foto, disegni ...) che serviranno a promuovere la lettura a voce alta e a attivare i laboratori didattici con la realizzazione di compiti di realtà individuali e/o di gruppo.
Anche quest’anno la nostra azione è inserita nella Banca dati e risulta tra le iniziative presenti in Calabria sul sito www.libriamociscuola.it. Come scuola avremo il badge di Libriamoci 2020.
In concomitanza con Libriamoci, ci sarà un’altra interessante attività: “IO LEGGO PERCHE’” a carattere nazionale per promuovere l’uso consapevole del libro e il piacere della lettura. Anche per quest’anno il nostro Istituto ha sottoscritto un gemellaggio con una libreria del nostro territorio, grazie alla quale avremo la possibilità di beneficiare di eventuali libri donati.