La “terra promessa”
Il percorso di lettura proposto ad alcune classi del biennio e del triennio del nostro liceo è incentrato su una tematica comune, sicuramente complessa, ma di estrema attualità ovvero la tragedia dell’immigrazione e le storie di dolore e indifferenza ad essa legate. La lettura dei libri scelti, “Lacrime di sale” di P. Bartolo e L. Tilotta per le classi del triennio, e “Dimmi che non hai paura” di Catozzella per le classi del biennio, vuole essere uno stimolo non solo alla lettura consapevole, ma anche una lotta contro la disumanità degli stereotipi che annullano le storie personali di tanti individui. Il percorso, infatti, intende inserirsi nel terzo filone tematico “Contagiati dalle storie” e si propone di sensibilizzare i ragazzi dando una voce e un volto ai tanti “senza volto” che inseguono la loro “terra promessa”.
L’attività di lettura sarà supportata da un confronto e dibattito per classi parallele, dalla visione del film “Fuocoammare” di G.Rosi e dall’incontro con l’autore, P. Bartolo, che si farà portavoce della sua testimonianza diretta di medico di Lampedusa.
Scuola secondaria di secondo grado
15-16 anni
17-18 anni
18-19 anni
Elena Pina Scala, Carlangelo Mauro, Maria Sorrentino, Paola Romano, Rosamaria Quindici, Teresa Napolitano "Lacrime di sale" di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta
"Non dirmi che hai paura" di Giuseppe Catozzella