Libriamoci 2020

array(1) { [0]=> string(14) "4-appuntamenti" } appuntamenti
appuntamenti
CERCA

GIROFIABE INTORNO AL MONDO UNIQUE CODE: 2020-00238
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Cosenza

REGIONE

Calabria

DATE

IL 21/11/2020

DESCRIZIONE

Insegnanti e ragazzi coinvolti
n. 16 alunni della classe 1 A del Liceo scientifico opzioni scienze applicate. Insegnanti : prof.ssa Mazzuca Licia: responsabile biblioteca prof.ssa Gabriella Giaquinto
La proposta
L’idea nasce dalla possibilità di utilizzare fiabe ambientate in Paesi europei, africani, asiatici… tratte da “I grandi classici della fiaba” dell’editore Fabbri, per suscitare negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e dei libri in genere, per stimolare in loro la curiosità e la criticità verso un testo e per veicolare alcuni valori morali contenuti nei suddetti testi. Si prende spunto da racconti, per favorire negli studenti discussioni e riflessioni su valori come l’ubbidienza, la lealtà, la verità, la diversità, il rispetto delle regole in genere ecc.
Gli alunni saranno guidati in un percorso che analizza la struttura base della fiaba, le caratteristiche salienti dei protagonisti e degli altri personaggi del racconto.
Le fiabe ed i racconti che si andranno a leggere, sono molteplici gli studenti saranno condotti attraverso attività diversificate:
• comprensione del testo
• ricerca e memorizzazione di vocaboli nuovi, invenzioni di brevi storie secondo lo schema base di Propp
• produzione di didascalie, riordino di sequenze narrative secondo un ordine cronologico.
A metà percorso, ci concentreremo su alcune fiabe per avviare l’attività di registrazione per pubblicare e condividere video online di Youtube.
Prevediamo anche di creare una sezione tematica all’interno del sito web della scuola www.polobrutiumcs.edu.it dedicata a questo laboratorio di lettura, per pubblicare e far conoscere sia l’audiolibro realizzato che gli altri lavori.
Obiettivi disciplinari e modalità formative
Obiettivi disciplinari: Italiano
– sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti della lettura
– comprendere la struttura base della fiaba
– sviluppare la capacità critica verso un testo
– acquisire abilità in merito alla lettura ed alla comprensione
– inventare storie
– potenziare le capacità espressive ed arricchire il linguaggio
Tecnologia ed Informatica:
– Utilizzare le Nuove Tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro
Obiettivi Trasversali: Educazione Alla Cittadinanza
– acquisire consapevolezza di alcuni valori morali veicolati dalle fiabe
– educare all’ascolto e alla convivenza
– favorire la conoscenza e il rispetto dell’altro
– saper rispettare i tempi di intervento in una discussione
– manifestare il proprio punto di vista in forma corretta
– svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comune
Educazione emotiva ed affettiva:
– Promuovere, attraverso l’identificazione e la proiezione nei personaggi e nelle situazioni delle fiabe, il processo di crescita e maturazione personale
– Stimolare la riflessione su se stessi e sul complesso mondo circostante
– Sviluppare le abilità relazionali e la maturazione emotiva
Modalità Formative
Per suscitare e favorire nei bambini la curiosità verso i libri e il piacere della lettura, sono state realizzate le seguenti attività:
– l’ascolto di alcune storie lette dall’insegnante
– la lettura autonoma di semplici storie
– l’invenzione di brevi storie

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di secondo grado

FASCE DI ETA'

14-15 anni

FILONE TEMATICO

POLO BRUTIUM

POPILIA
SNC
87100
Calabria
Cosenza
Cosenza

GABRIELLA GIAQUINTO


LETTORI

Licia Mazzuca, Gabriella Giaquinto

Collana “I grandi classici della fiaba” dell’editore Fabbri