DESCRIZIONE
Non è stato semplice trovare spazio nella mente e nella quotidiana esperienza di “sopravvivenza” per il nostro annuale appuntamento con ' Libriamoci a scuola'. Non è stato semplice concentrarci su un' attività che esula dall'emergenza quotidiana. Non è semplice programmare e progettare iniziative in un contesto in cui siamo chiamati a rinnovarci di ora in ora.
La scuola sta vivendo una situazione di emergenza sanitaria destabilizzante, sfibrante. Una situazione che ci ha costretti ad abbandonare la tranquilla routine per rimetterci quotidianamente in gioco con nuove formule organizzative. Il nostro nuovo impegno di docenti è passare da una classe in quarantena con DDI a quella in presenza, con il collega in isolamento fiduciario, il tutto sovrastato da un’incombente preoccupazione di un contagio personale o prossimo. Nuove norme, circolari, DPCM, nuove letture poco appassionanti ci riempiono i pomeriggi .
Se abbiamo avuto la possibilità di volgere lo sguardo oltre l’emergenza e di tentare di riconquistare il nostro ruolo di docenti, è perché ci nutriamo di ideali e utopie. Siamo sognatori! Siamo strenui sostenitori di valori positivi e, non da ultimo, amanti delle Belle lettere.
Il Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra, già sicuramente Positivo alla lettura, nella settimana dal 16 al 21 novembre 2020 sarà “Contagiato dalla gentilezza”.
L’attuale situazione epidemiologica ci impedisce di programmare attività con grandi gruppi eterogenei di studenti, come accaduto negli scorsi anni scolastici, quindi, per l’occasione, saranno realizzati in ogni classe “Reading Break” di 5 minuti, gestiti dai rispettivi docenti . Una breve pausa per leggere poesie, racconti , saggi che inneggino alla gentilezza. La bibliografia è stata selezionata dalla docente responsabile della biblioteca. I 'Reading Break' saranno accompagnati dalla lettura consapevole condivisa di un romanzo, realizzata sulla pagina Facebook della biblioteca ( “LEG-go Liceo A.M. de' Liguori di Acerra” )
Il giorno 17 novembre sulla stessa pagina Facebook della Biblioteca sarà organizzato un momento di incontro e condivisione on line con un lettore di “Libramoci” o un nostro ospite speciale.
GentilMente vostri
Quelli del Liceo de’ Liguori di Acerra