DESCRIZIONE
'Il contagio della felicità' è il titolo della mia iniziativa perché strettamente correlato al Diritto alla felicità, oggetto di approfondimento durante le ore di Ed.Civica obbligatoria, da quest'anno, anche per le scuole secondarie di 2° grado.
Il tema del Diritto alla felicità nasce dalla riflessione maturata durante i giorni del Lockdown: ha senso privarci della nostra libertà, della nostra quotidianità , della nostra Felicità in nome del primario Diritto alla salute? E il diritto di vivere e/o morire? Non diventa anche questo strettamente legato al diritto alla felicità?
Letture e riflessioni in tal senso sono già oggetto di lavoro interdisciplinare con i miei colleghi, pertanto vorrei proseguire questa tematica anche durante l'iniziativa 'Libriamoci' aderendo al filone tematico 'Contagiati dalle storie' con letture 'passim' di capitoli del libro 'Cento giorni di felicità' di Fausto Brizzi.
Gli alunni sono al 4° anno del progetto 'Libriamoci' e maturi per avvicinarsi anche al tema dell'Eutanasia che sarà affrontato anche dalla collega di religione per un confronto tra etica religiosa ed etica laica.