DESCRIZIONE
Quest'anno abbiamo deciso di partecipare all'iniziativa Libriamoci incoraggiando la lettura ad alta voce in una lingua straniera, l'inglese. Essendo un Istituto
Omnicomprensivo, che include l'indirizzo linguistico abbiamo pensato ad una lettura in coppia usando la strategia didattica 'Peer to Peer Learning.' Il nostro obiettivo è
quello di abbinare gli studenti delle classi superiori (quarto e quinto anno) del nostro Liceo Linguistico con studenti più giovani (terza media) della vicina scuola superiore di primo grado nella lettura ad alta voce durante la settimana del LIBRIAMOCI. Ogni incontro durerà un'ora e sarà così suddiviso:
1. presentazione dell'iniziativa Libriamoci
2. Tempo di lettura Peer to Peer
3. Feedback e completamento di una scheda in coppia per valutare i punti forti e i limiti della nostra iniziativa.
In un recente studio pubblicato nell'Iowa, Center for Teaching, è stato dimostrato che leggere ad alta voce aiuta gli studenti ad imparare ad usare il linguaggio per dare un senso al mondo: migliora le loro capacità di elaborazione delle informazioni, il lessico e la comprensione orale.. La ricerca ha dimostrato che gli insegnanti che leggono ad alta voce motivano gli studenti a leggere.
Vogliamo fare un ulteriore passo avanti e invitiamo i nostri studenti a leggere gli uni insieme agli altri ad alta voce per aumentare la loro motivazione a leggere, perché i libri in qualsiasi lingua fanno girare il mondo!