L'attività sarà rivolta a tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado.
Lo scopo è quello di invogliare i ragazzi alla lettura nonché di stimolare la curiosità e la riflessione sui contenuti dei libri letti.
Gli alunni (dai 3 ai 5 per classe) saranno invitati a individuare tra le pagine dei libri scelti frasi o passaggi che hanno suscitato in loro particolari emozioni e riflessioni e a iscriversi all'iniziativa in qualità di lettori.
Partendo da alcuni concorsi di lettura attivati nella scuola durante il lockdown abbiamo deciso di adottare le seguenti tematiche:
- CONTAGIATI DALLE STORIE
l’idea è quella di assecondare l’attenzione che gli alunni hanno manifestato verso persone che, in vari campi della vita, hanno creduto fermamente nei propri sogni e con sacrificio e determinazione sono riusciti a realizzarli
- CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA
altro aspetto che è emerso nelle riflessioni e nei commenti dei ragazzi e di cui si sente urgentemente bisogno, in risposta alla mancanza di rispetto e alla volgarità che spesso caratterizza i rapporti interpersonali
A turno i ragazzi iscritti presenteranno le proprie storie e leggeranno ad alta voce i brani scelti da cui si evincano la gentilezza e la voglia di realizzare i propri sogni.
A conclusione della lettura le classi esprimeranno il proprio voto sulla base della migliore presentazione e dell’ interesse suscitato dalle letture proposte.
Si farà uso della lavagna multimediale dove comparirà uno schema sul quale verranno riportati i nomi dei lettori, i dati dei libri in gara e le votazioni espresse dalle classi.
Ci sarà quindi una classifica finale con l'elezione del libro più votato da ogni singola classe.
Le classi saranno infine invitate a produrre dei disegni con i quali descriveranno l’attività svolta, i titoli dei libri presentati, le frasi più significative e nella realizzazione di un Power Point nel quale confluiranno tutti i materiali inerenti l’iniziativa Libriamoci 2020.
Insegnanti coinvolti: bibliotecaria, docenti Lettere, docenti Arte e Immagine.
Istituto Comprensivo (primaria + secondaria di primo grado)
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
I libri saranno liberamente scelti dai lettori delle varie classi