L'attività ha avuto inizio il primo giorno di scuola, con la lettura ad alta voce nelle classi prime medie del racconto 'In una notte di temporale', proseguendo con attività di condivisione e discussione sui temi della diversità, dell'incontro, del rispetto, della gentilezza. In seguito, su richiesta degli alunni, si è proseguita la lettura ad alta voce degli altri racconti inclusi nel volume 'In una notte di temporale', e si è deciso di celebrare la Giornata mondiale della Gentilezza, che cade il 13 novembre, con modalità da definire in itinere.
Le letture ad alta voce proseguiranno per l'intero anno scolastico e prevederanno la partecipazione attiva degli alunni nella documentazione delle attività sul giornalino scolastico on line.
Per le classi prime è prevista la lettura ad alta voce di 'La bambina tutta verde' di Gherardo Colombo. Per le classi seconde si leggerà ad alta voce ' Sogniamo più forte della paura ' di Saverio Tommasi e per le classi terze 'W la Costituzione' di Andrea Franzoso.
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
"In una notte di temporale" di Yuichi Kimura
"La bambina tirerà verde" di Gherardo Colombo
"Sogniamo più forte della paura" di Saverio Tommasi
"W la Costituzione" di Andrea Franzoso