DESCRIZIONE
Il percorso-laboratorio si articola in tre momenti chiave i quali, partendo dall'esplorazione dei propri vissuti e dei propri affetti, conduce alla scoperta del valore dell'altro e del modo migliore per stare in relazione insieme : la gentilezza. Dal sè, quindi, al mondo, nella comune matrice di una relazione positiva con l'altro da sè. Il percorso-laboratorio è pensato per le classi del primo ciclo della scuola primaria in particolare per una prima e una seconda .
Ecco i tre momenti chiave:
- la conoscenza di sè : vissuti e affetti
- la 'scoperta' dell'altro e la relazione positiva con lui/lei : la gentilezza
- insieme per un mondo migliore. La pace e la gentilezza verso il Pianeta.
Le attività si sviluppano quasi sempre intorno alla lettura di un albo illustrato e sono corredate da attività pratiche e creative ma sono anche aperte all'esplorazione di percorsi che nascono dalle curiosità dei bambini. Ecco la bibliografia riferita ai tre momenti :
- primo momento : la conoscenza di sè : vissuti e affetti
Lettura della storia 'La bambina senza nome' di Roberto Piumini (in 'Cera una volta , ascolta')
Chi sono ? Ognuno di noi è se stesso, con le sue peculiarità e le sue bellezze. Lettura dell'albo illustrato 'Pezzettino' di Leo Lionni. Può seguire attività-laboratorio creativo finalizzato all'uso della fantasia personale: unire diversi pezzettini di cartoncino colorato per formare una propria figura di fantasia , per esprimere chi siamo.
- Conoscenza dei propri sentimenti ed emozioni . Lettura dell'albo illustrato 'La coccinella prepotente' . Segue riflessione guidata sull'importanza della gentilezza (che viene introdotta) per rapportarci agli altri.
- Conoscenza delle proprie emozioni . Lettura dell'albo illustrato 'I colori delle emozioni' di Anna Llenas Ed.Pop Up
Scegliere una storia tratta dal libro 'Le sei storie delle emozioni'di Sara Agostini Ed. Gribaudo
- La propria storia personale: lettura dell'albo illustrato 'Prima c'era un fiore' di Angela Nanetti e Pia Valentinis. Rappresentare se stessi in crescita: un'attività che l'alunno/a svolge ora che è più grande rispetto ad una attività che faceva prima per dare il senso della crescita.
Secondo momento 'la scoperta dell'altro' e 'la relazione positiva con lui: la gentilezza' . Lettura dell'albo illustrato 'Piccolo blu e piccolo giallo' di Leo Lionni. Riflessione guidata: l'incontro con l'altro è foriero di nuove aperture e ci può portare al cambiamento in positivo. Segue attività creativa con tempere e pennelli per la formazione del verde dall'unione di giallo e blu, un modo concreto per comprendere cosa l'incontro con l'altro può far accadere...
Terzo momento: 'insieme per un mondo migliore. La pace'.
Lettura dell'albo illustrato 'Perchè' di Nikolaj Popov . L'importanza della pace e il ripudio della guerra.
I bambini e la pace : un diritto fanodamentale . Si parte dal libro 'I bambini e la pace' di E. Damon per comprendere cosa significa fare la pace e come costruire un mondo insieme agli altri basato sui valori della pace. Segue attività creativa: la bandiera della pace . Ogni alunno scrive su una nuvoletta il suo pensiero sulla pace come augurio alla classe e ai compagni . Chi vuole può scrivere un messaggio ai 'potenti' della Terra come monito per mantenere la pace e la gentilezza nei loro rapporti.
Si conclude con una riflessione sul mondo che ci circonda, accennando ai problemi ambientali e come noi possiamo portare il nostro piccolo contributo di 'gentilezza' verso la Terra. Si potrà leggere adattandola alcune parti il racconto 'L'uomo che piantava gli alberi' di Jean Giono.