DESCRIZIONE
L’Istituto Comprensivo “A.Gramsci” di Aprilia da diversi anni propone un progetto lettura dal titolo “Nati sotto il segno dei libri” rivolto a tutti gli alunni dalla scuola dell’infanzia, passando per la scuola primaria fino alla scuola secondaria di primo grado.
Il progetto presenta vari strumenti e metodologie per guidare i nostri ragazzi nel fantastico mondo dei libri.
Tutti gli anni aderiamo alle diverse iniziative e campagne di promozione alla lettura sia a livello locale che nazionale come : Libriamoci, #ioleggoperchè, il maggio dei libri…..
Abbiamo avuto anche l’opportunità di partecipare al Festival della lettura ad alta voce.
Quest’anno le classi 1D e 1F hanno pensato di aderire a Libriamoci e in modo particolare al filone tematico Contagiati dalla gentilezza.
L’attività che ha coinvolto i nostri alunni è iniziata già dai primi giorni di scuola.
Abbiamo chiesto ai ragazzi di parlare di loro, di presentarsi ai nuovi docenti e ai nuovi compagni attraverso la realizzazione di un lapbook.
Il laboratorio creativo è stato molto utile per l’accoglienza. I ragazzi sin da subito si sono sentiti liberi di esprimersi e di aprirsi. Ascoltare i racconti degli altri ha permesso, inoltre, di avviare un primo momento di socializzazione reso più complicato a causa dell’emergenza sanitaria.
Abbiamo semplicemente chiesto agli alunni di parlare di loro stessi: poi, la creatività ha fatto il resto.
Nel lapbook è anche presente una sezione dedicata alle parole gentili per descrivere se stessi, un compagno ed un insegnante.
Le attività laboratoriali proseguiranno fino alla metà di novembre attraverso letture dedicate all’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà.
Il 13 novembre in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza verranno mostrati (in modalità da concordare) tutti i lavori realizzati durante i laboratori.