DESCRIZIONE
Il nostro Istituto ha scelto, tra le tematiche proposte da Libriamoci, 'Contagiati dalle storie', proponendo, per la nostra edizione, 'Storie a cui ispirarsi, storie da cui imparare'. L'iniziativa, rivolta a tutte le classi dell’istituto e a tutti i docenti interessati, si articolerà in tre tempi.
FASE 1: IL CONTAGIO DELLE STORIE: LETTURE AD ALTA VOCE IN CLASSE
Nella settimana dal 16 novembre al 21 novembre tutti i docenti, di qualsiasi disciplina, destineranno, su base volontaria, qualche minuto delle proprie ore curricolari a letture antologiche tratte da opere relative al tema 'Contagiati dalle storie: storie a cui ispirarsi, storie da cui imparare' (sulla base di una bibliografia a tema, appositamente elaborata). Gli insegnanti “contageranno” gli studenti nella lettura e guideranno le riflessioni sui testi proposti. Anche gli studenti potranno 'contagiarsi' reciprocamente con il piacere della lettura: presenteranno selezioni personali di brani significativi da libri che parlano di storie di vita stimolanti ed esemplari, vere o immaginate e vivranno l'esperienza di uno “scambio di letture”.
FASE 2: POSITIVI ALLA LETTURA: INCONTRO CON IL LETTORE
In data da definirsi, durante la settimana dal 16 al 21 novembre, le classi del primo biennio che aderiranno a tale attività potranno mettere alla prova la loro 'positività alla lettura' anche mediante la partecipazione ad un incontro on line con un lettore professionista, che li accompagnerà alla scoperta degli incredibili mondi che i libri contengono.
FASE 3: CONTAGIARSI A DISTANZA: REALIZZAZIONE DI UN AUDIOLIBRO
Le singole classi, su adesione volontaria, potranno coronare il percorso intrapreso di avvicinamento alla lettura realizzando entro la fine del primo periodo un audiolibro, per “contagiare” delle loro letture i compagni delle altre classi. L’audiolibro prodotto potrà essere integrale o proporre passi significativi dell'opera.