DESCRIZIONE
Dopo il periodo difficile e spiazzante del lockdown, è stata proposta agli alunni la lettura estiva del romanzo “Coraline” di Neil Gaiman e, dopo esserci ritrovati finalmente insieme alla riapertura della scuola, è stato avviato un laboratorio di lettura/scrittura per analizzare il testo, attivare processi interpretativi, promuovere la scrittura creativa e la lettura ad alta voce.
In tale contesto si inserisce l'evento “Il mondo del sottosopra”. Gli alunni in tre incontri leggeranno in modo espressivo brani tratti dal romanzo e visioneranno il film “Coraline e la porta magica”.
Il titolo dell'evento intende alludere sia all'altro mondo scoperto da Coraline, falsamente invitante e accogliente, sia ad un topos narrativo consolidato che arriva fino a fortunate serie televisive dei nostri giorni, sia alla realtà che stiamo vivendo a causa dell'emergenza pandemica, degna del più classico degli scenari apocalittici. Mascherine, distanziamento sociale, regole e limitazioni...ma, come Coraline, anche noi possiamo vivere in una situazione poco “normale” un'esperienza di maturazione e di crescita, sconfiggendo la noia e il nostro “nemico” con la scoperta di noi stessi e delle nostre risorse interiori.