DESCRIZIONE
Per tutto il corso dell’anno scolastico gli alunni, in orario curriculare, dedicheranno 15 minuti ogni giorno alla lettura individuale dei testi presenti nella biblioteca di classe. Al termine della lettura, i ragazzi presenteranno i loro testi ai compagni attraverso booktalk e bookspeedate.
L’insegnante proporrà la lettura individuale di alcuni testi adatti ai ragazzi: tali testi saranno poi oggetto di discussione e di riflessione, a livello del singolo alunno e del gruppo classe.
L’insegnante dedicherà anche spazi dedicati alla lettura guidata di testi in modalità laboratoriale e alla lettura ad alta voce.
In occasione della settimana di LIBRIAMOCI, le classi coinvolte leggeranno ad alta voce alcuni testi di Rodari ai bambini della scuola primaria attraverso la realizzazione delle tavole del kamishibai. Inoltre l'insegnante leggerà ad alta voce il testo di Annalisa Strada 'Una scintilla di noia' per discutere insieme agli alunni sul tema importante del prendersi le proprie responsabilità. Al termine della lettura i ragazzi realizzeranno un book trailer e realizzeranno un'intervista online all'autrice del testo.