“ Le leggende greche, per essere capite, richiedono di essere comparate con i racconti tradizionali di altri popoli appartenenti a culture e a epoche molto diverse, che si tratti della Cina, dell’India, del vicino Oriente Antico, dell’America precolombiana o dell’Africa” Jean - Pierre Vernant, L’universo, gli dei,gli uomini. Ed. Einaudi)
Nelle giornate di lettura nelle scuole gli insegnanti leggeranno i miti presentati sotto forma di racconto nel testo adottato per la classe e nei libri per ragazzi.
Perché raccontare i miti ai bambini?
“ I miti sono una provvista di bellezza e di ricchezza, nutrono e soddisfano le nostre domande più profonde e i bambini ne sono attratti” Chiara Lossani
“Quello che voglio comunicare……………. è la memoria/fascino dell’antichità greca, i suoi spazi immaginari e pittorici, il senso ampio e ricco dei suoi viaggi fatti di esperienza”.
Roberto Piumini
Perché fanno parte in modo essenziale del patrimonio immaginario e culturale dell’umanità. Mino Milani
Scuola primaria
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
Storie di bambini molto antichi.
La storia di Ulisse
La storia di Dedalo e Icaro
Ulisse racconta
Miti e leggende di Roma antica
Corale greca
Il circo di Zeus
Tre sorrisi per Paride
Il re dei viaggi Ulisse
Dei ed eroi dell'Olimpo
Il libro delle terre immaginate
La nascita delle stagioni
Arianna e Teseo
Icaro nel cuore di Dedalo
Fiabe e leggende dalla Scozia
Sogni del serpente piumato