L’iniziativa, rivolta alle classi terze del nostro Istituto, ha preso le mosse dalla lettura del testo “Peppino Impastato, una voce libera” di Davide Morosinotto nel corso delle
giornate dedicate alla lettura nelle scuole e proseguirà per l’intero anno scolastico. Tale testo dà agli alunni la possibilità di conoscere la storia di Peppino Impastato attraverso
gli occhi di un dodicenne di Cinisi, che a poco a poco si rende conto della mafia e delle sue attività illecite e rimane affascinato dalle parole coraggiose di chi cerca di
smascherarla e combatterla. Inizialmente è stata proposta una lettura espressiva a più voci, anche in assetto circolare, o una lettura drammatizzata attraverso l’attribuzione di ruoli diversi a ciascun alunno, che ha permesso una maggiore immedesimazione da parte degli alunni nei personaggi della storia. La lettura offre tanti spunti di riflessione su
temi, che abbiamo cominciato a trattare e che verranno approfonditi nel corso dell’anno, al fine di sensibilizzare gli alunni al rispetto della legalità e all’assunzione di
comportamenti responsabili. Tra le attività è prevista la visione del film “I cento passi” e la visita alla Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Gli alunni verranno coinvolti, inoltre, in attività laboratoriali di lettura critica dei giornali e su un uso consapevole dei mezzi di comunicazione. Infine, l’attività conclusiva consisterà nel realizzare a classi
aperte la drammatizzazione di scene del libro letto.
"Peppino Impastato, una voce libera" di Davide Morosinotto
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali