Tutte le classi e le sezioni della nostra Direzione Didattica hanno partecipato all'iniziativa di Libriamoci, organizzando attività in modo autonomo.
In quasi tutte le classi della scuola primaria esiste già un momento di lettura quotidiana da parte delle insegnanti di classe, che ovviamente è continuato anche nella settimana
della manifestazione. Inoltre, quest'anno, come lettori esterni abbiamo utilizzato risorse interne: i bambini più grandi sono andati a leggere storie a quelli più piccoli, sono
entrati nelle classi alcuni genitori e, in alcuni casi, lettori d'accezione sono stati gli stessi insegnanti che hanno cambiato classe. Una classe in particolare, partendo dalla lettura del libro di Allen Say 'L'uomo del Kamishibai', ha illustrato due storie e a gruppi i bambini hanno riscritto/raccontato/letto le storie ad altre classi utilizzando i propri disegni e un Kamishibai di legno.
Le scuole dell'infanzia hanno abbinato la lettura di albi illustrati con attività di outdoor education e di educazione alle emozioni, inserendo comunque tutte le letture all'interno della programmazione annuale.
Katarina Macurova "Perchè non fiorisci?"
Molly Potter "Vuoi essere mio amico?"
Trace Moroney "Sai perchè mi sento solo?"
Christie Matheson "L'albero magico"
Gail Silver "Sono arrabbiato"
Leo Lionni "Piccolo blu e piccolo giallo"
Piumini "Il maglione di Porzillo"
Gek Tessaro "Prima c'erano i dinosauri"
Bordiglioni, Carminati,Formentini, Piumini, Quarenghi, Quarzo, Tognolini "Gocce di voce"
Petit "Due alberi"
Borando "Guarda fuori" e "Un mare di tristezza"
Negrin "Come? Cosa?"
Classici
Istituto Comprensivo
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
Nessuna
Alunni e insegnanti di tutti i plessi