Tante le iniziative legate alla lettura messe in campo quest’anno già nei mesi di Ottobre e Novembre, grazie agli ormai tradizionali appuntamenti con “#IOLEGGOPERCHÉ” e “Libriamoci”: incontri attesi che ci colgono sempre più elettrizzati e motivati, perché la lettura a voce alta è uno dei più importanti principi ispiratori del nostro ideale
educativo ed entrambe le iniziative forniscono in modo sinergico un concreto e significativo sostegno al perseguimento degli obiettivi della nostra mission.
La regia delle due iniziative è data dai tre filoni tematici suggeriti da “Libriamoci 2019”, che hanno ispirato e coordinato le attività da “#IOLEGGOPERCHÉ” (19-27 ottobre
2019) a “Libriamoci” (11-16 novembre 2019). Il nostro IC si è gemellato con due librerie e, presso queste, ha organizzato due incontri di Reading per incentivare la donazione dei libri alla Scuola: “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” per gli alunni della Scuola Primaria e “La finestra sul mondo: noi salveremo il pianeta” per gli
Studenti di SSPG. Si sono calendarizzate quindi una serie di attività volte a socializzare le esperienze di Reading e diffondere buone pratiche di lettura al maggior numero di Alunni e Studenti: per tutto il mese di Novembre in molte classi dell’IC Leopardi gli Alunni e gli Studenti sono stati impegnati in attività di lettura ad alta voce attuando
percorsi già sperimentati di Mediazione Didattica in Continuità verticale tra la Scuola Primaria e la SSPG. Il percorso di lettura, però, non è stato limitato né dai temi, né dai
tempi, né dagli spazi: in molte classi dell’IC Leopardi gli alunni sono stati impegnati in attività di lettura ad alta voce di testi di vario tipo, scelti tra quelli maggiormente
rispondenti all'età degli alunni ed alle tematiche e tipologie contestuali alle varie classi: nelle classi di SSPG già dai primi di ottobre si è proceduto alla lettura commentata di passi scelti dai testi “Splendida è la vita” di Elisabetta Palma e “Farida. Dalla Siria a Berlino via Lampedusa” di Giulia Campece, in vista degli incontri con le autrici,
rispettivamente l’11 ed il 13 novembre 2019: è stato previsto per il 14 novembre anche un incontro-dibattito pomeridiano aperto al territorio, dal titolo “Tra Prosa e Poesia”
durante il quale era prevista la presentazione dei libri “Il canto di un nido” di Lia Manzi e “Il muschio nasce a Sud” di Luca Marano e la lettura di brani scelti al fine di
mettere a confronto generi e stili narrativi diversi: purtroppo, per problemi tecnici prodotti dalle avverse condizioni climatiche, gli incontri con gli autori previsti per il 13 e 14 novembre sono stati rinviati a data da destinarsi.
Il percorso del Progetto Lettura “IO LEGGO… PERCHÉ?” si snoderà lungo tutto l’anno scolastico fino a culminare con “Il Maggio dei Libri 2020”.
Favole al telefono
Filastrocche in cielo e in terra
Le favole a rovescio
Tante storie per giocare
Il libro dei perché
I viaggi di Giovannino Perdigiorno
Alice Cascherina
Il libro degli errori
L’attualità in classe
Splendida è la vita
Farida. Dalla Siria a Berlino via Lampedusa
Peppino Impastato. Una voce libera
Io sono Malala
Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo
La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico
Tutte le ragazze avanti!
Istituto Comprensivo
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Nicola Borrelli, Angela Madonna, Giuseppina Minichino, Claudia Cedrone, Elisa Palma, Giulia Campece, Anna Bianco, Angela Villano, Antonella verde, Cira Perfetto, Concetta Margarita, Lella Diomiaiuti, Maria Puca, Rosa Cappuccio, Rosa Chianese, Rosa Di Donato, Antimina Cesaro, Giustina Chianese, Maddalena Di Marzo, Anna Mallardo, Nunzia Brunaccini, Raffaella Ciambriello.