Gianni Rodari in un capitolo della sua “Grammatica della fantasia”, spiega quanto sia importante far ridere e divertire il bambino. Per raggiugere questo obiettivo un’attività coinvolgente è quella di “sbagliare le storie”, ovvero di raccontare una fiaba ben nota ai bambini e inserirvi degli errori di contenuto, come ad esempio narrare di una certa Cappuccetto Giallo.
La fiaba scelta per la nostra iniziativa è intitolata proprio “A sbagliare le storie”, ed è tratta dal libro “Favole al telefono”, di Rodari.
Racconta la storia di un nonno che, un po’ per distrazione un po’ perché non ha voglia, nel raccontare la favola di Cappuccetto Rosso alla nipotina commette innumerevoli errori che vengono prontamente corretti dalla bambina: “Nonno, tu non sai proprio raccontare le storie, le sbagli tutte”. Così, Cappuccetto Rosso assume di volta in volta un colore differente, nero, verde, giallo: la nonna diventa poi la zia Diomira e il lupo assume talvolta le fattezze di una giraffa o di un cavallo: il risultato è molto divertente.
Dopo la lettura animata da parte delle insegnanti, verranno svolte conversazioni guidate con domande stimolo e attività di rielaborazione grafico-pittorica, al fine di guidare i bambini ad interiorizzare i contenuti della storia ascoltata. Seguirà anche la drammatizzazione della favola e la realizzazione di un cartellone murario sui personaggi del libro.
Successivamente “sbagliare le storie” diventa un vero gioco da fare durante la giornata scolastica che inizia decidendo insieme la favola da sbagliare: più errori ci sono più la storia diventa piacevole e divertente. Questo gioco stimola i piccoli ad uscire dagli schemi fissi favorendo lo sviluppo del pensiero divergente, facoltà fondamentale
nell’affrontare le situazioni problematiche non solo a scuola, ma anche nella vita quotidiana.
In conclusione possiamo affermare che “A sbagliare le storie” è un racconto che ci permette di raggiungere molteplici obiettivi educativi e didattici: quello di far divertire i bambini, di sviluppare il loro pensiero divergente e le loro capacità linguistiche.
Gianni Rodari, A sbagliare le storie, Emme Edizioni
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Mara Albanese, Maria Lafratta D'Errico, Lucia Errico