SCUOLA PRIMARIA
A seguito della lettura a d alta voce si è svolto un laboratorio espressivo riprendendo il tema dell’albero . Su un grande foglio tutti i bambini hanno potuto realizzare in piena
libertà espressiva un’opera con solo materiale naturale : foglie autunnali di varie forme, spessori e colori, steli e rametti di arrampicanti.
Un’esperienza sensoriale di gruppo dove il singolo ha creato composizioni integrando il proprio lavoro con quello dei compagni fino a comporre un’unica opera . A fine
attività si è ristabilito un riequilibrio attraverso un esercizio di respirazione che ha favorito la verbalizzazione di sensazioni, emozioni e pensieri dando vita a varie possibilità per il titolo dell’opera.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Nella sezione unica della Scuola dell’Infanzia gli albi i sono stati portati da un oggetto mediatore per facilitare l’ingresso della lettrice: la Valigia Magica delle Storie.
A fine lettura si è svolto un laboratorio pittorico su un grande foglio disteso lungo tutta la lunghezza dei tavoli dei bambini . La lettrice ha creato un momento di racconto della crescita di un albero mentre tracciava radici, tronco e rami utilizzando tutta la lunghezza a disposizione. Con i colori a cera e i pastelli ad olio ogni bambino ha potuto
disegnare liberamente foglie di vari colori sull’albero. A fine attività in cerchio e presi per mano si è svolto un piccolo esercizio di respirazione per concludere il laboratorio.
"Un giardino straordinario" di Sam Boughton Ed. Terre di Mezzo
"Respira piccolo albero, respira" di Sandra Dema e Antonio Boffa ed. Gruppo Abele
Scuola primaria
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
Noi salveremo il pianeta
Roberta Ivana Lauricella