In occasione di Libriamoci, il nostro istituto comprensivo, per la scuola secondaria di I grado, ha scelto il tema 'Noi salveremo il pianeta'.
Il testo scelto è 'L'uomo che piantava gli alberi' di Jean Giono.
Prima di dedicarsi alla lettura del romanzo, si è realizzato un reportage, in tutte le tre classi, relativo al rapporto dei ragazzi con la lettura.
Giorno 13 novembre, presso il teatro dell'Istituto, si è tenuta una lettura animata de 'L'uomo che piantava gli alberi' a cura di Elisabetta Blancato, associazione 'Reggio fra le
righe'. Le pagine del libro hanno stimolato una analisi e una riflessione da parte degli allievi che si sono interrogati in merito alla tematica ambientale per poi confrontarsi in
una vera e propria tavola rotonda.
Per mettere in luce le problematiche relative al nostro pianeta, i ragazzi hanno infine realizzato dei plastici sulla foresta Amazzonica e sull'isola di plastica, oltre che un'indaginesulle emissioni di Co2 in classe. Tutti i lavori svolti sono stati presentati giorno 16 novembre, in occasione della festa conclusiva che ha coinvolto l'intero Istituto.
Infine, prendendo spunto dal protagonista del libro, i ragazzi hanno adottato un albero vero, simbolo di vita, conoscenza e, perché no, anche di speranza.
"L'uomo che piantava gli alberi". Jean Giono.
Istituto Comprensivo
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
Noi salveremo il pianeta
Elisabetta Blancato