L'iniziativa prevista per le classi quinte della scuola primaria di Foglianise si è incentrata sulla lettura di 6 storie tratte dal libro di Gianni Rodari 'Favole al telefono'.
Sono state coinvolte due esperte dell'associazione culturale 'Culture e letture- gruppo di lettori itineranti' di Benevento: Elide Apice (critica teatrale) e Alda Parrella (attrice).
L'attrice Alda Parrella ha letto i vari racconti. Dopo l'ascolto, i bambini sono stati coinvolti in un'attività di 'circle time' per la comprensione e le riflessione dei testi letti,
individuando per ognuno il valore veicolato. L'attività è continuata in classe nella realizzazione di poster dell'iniziativa con l'invenzione di uno slogan sull'importanza della
lettura ad ogni età, sia in italiano che in lingua inglese. A ciascuna classe è stata assegnata una delle storie scelte in base all'indice di gradimento degli alunni.
Gli alunni hanno rielaborato le storie ascoltate, attraverso una piccola attività di drammatizzazione tramite copione scritto in attività laboratoriale teatrale.
"Favole al telefono" di Gianni Rodari
Scuola primaria
9-10 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Elide Apice (critica teatrale) ,
Alda Parrella (attrice)