Il progetto di lettura LEGGIAMO PER TUTTI, per l'anno scolastico 2019/2020, sarà attuato nella classe VA della scuola M. Pizzicaroli di Roma ( I.C. PIAZZA DE CUPIS ).
Inizialmente sono previste letture ad alta voce solo nella propria classe e, successivamente, anche per altre classi della stessa scuola e della scuola dell'infanzia.
L'intento principale del progetto è quello di far scoprire agli alunni il piacere di leggere per altri e di ascoltare altri che leggono per noi: inoltre si vuole far capire loro come
dalla lettura possano scaturire elaborazioni creative. Il progetto verrà attuato per l'intero anno scolastico e verranno coinvolti anche altri adulti che si offriranno come lettori volontari.
La classe è la prima volta che partecipa all'iniziativa Libriamoci a scuola. Lettori speciali per la settimana della lettura ad alta voce, sono stati gli stessi alunni che hanno
letto per i loro compagni e per gli insegnanti brani, tratti da libri della biblioteca scolastica dalla quale li avevano presi in prestito, per condividerli con i propri compagni.
Anche l'insegnante di classe ha letto giornalmente, per i propri alunni, letture tratte da libri di G. Rodari, per dare la possibilità ai bambini di divertirsi e di giocare con le
parole. Dopo l'ascolto delle letture i bambini hanno scatenato la loro fantasia e creato: disegni, mini storie nonsense, giochi di parole, brevi storie con tecniche suggerite da G. Rodari, come ad esempio quella del binomio fantastico.
L'attività di lettura si è svolta nell'aula e nella biblioteca della scuola.
Il ritorno del marchese di Carabas L. Mignone
Il segreto del parco incantato F. Lalana
Le streghe R. Dahl
Le avventure di Cipollino G. Rodari
Il caso Batuffolo F. Joly
Il secondo libro delle filastrocche G. Rodari
La notte dell'eclissi di luna A. Merenda
Willy l'acciappafantasmi e gli extraterrestri R. Collinson
Il gatto che amava la musica T. Seidler
La grammatica della fantasia G. Rodari
Una banda senza nome G. Petter
Il libro degli errori G. Rodari
Scuola primaria
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Insegnante di classe Fernanda Palma, alunni della classe