La Scuola Secondaria di Villanova del Battista fa parte dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Flumeri (AV) che ha promosso Giornate di Lettura nella scuola sui
temi LIBRIAMOCI 2019 assumendo il titolo “Una scuola grande come il mondo”.
Nell’ambito di questo progetto di Istituto si svolge un percorso in due momenti, che prevedono riflessioni di carattere storico, letterario, antropologico e sociale e riflessioni
di carattere scientifico.
1. (a cura della prof.ssa M. F. Perrina)
• Lettura di quotidiani a confronto. L’obiettivo è quello di far cogliere agli studenti l’autorevole potere delle parole. Lo stesso argomento trattato da quotidiani di colore
politico diverso rimanda un messaggio al lettore altrettanto multiforme.
• Accurata ricerca di frasi ed espressioni di letterati illustri sulla rilevanza della lettura. Le frasi, oggetto di discussione e confronto, sono state trascritte manualmente su
fogli di carta che hanno assunto la fisionomia di foglie autunnali, dopo essere stare tratteggiate, colorate e ritagliate. Le citazioni trascritte sulle foglioline fissate all’albero
della vita sono state memorizzate da ogni alunno al fine di rendere maggiormente incisivo il messaggio dei grandi sull’arte e sull’essenza del leggere.
• Lettura di fiabe tratte dal libro di Gianni Rodari “Favole al telefono” Ogni storia è stata commentata ed è stata messa in parallelo con un insegnamento di tipo morale e
sociale.
• Memorizzazione del testo della canzone sul clima “Sing for the climate” in inglese ed in italiano al fine di riflettere sulla disperata richiesta d’aiuto da parte dei giovani di tutto il pianeta, sulla necessità di sviluppare in tutti un integro senso civico in merito all’importanza della sensibilizzazione rispetto alle tematiche ambientali.
2. (a cura del prof. N. Pezzella)
• Quotidiani a confronto. Nello specifico la discussione e il confronto ha riguardato il dilemma dell’acciaio dell’ ex Ilva: “salute o lavoro?”. Sono state lette diverse
interviste di persone di differente estrazione sociale, politica e professionale al fine di stimolare i piccoli e grandi lettori a un’analisi più attenta e per evidenziare in modo
particolare le problematiche dello sviluppo sostenibile.
• La curiosità apre la mente alla conoscenza…:lettura di alcune pagine del libro “L’evoluzione di Calpurnia”. Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali…
3. (a cura della prof. ssa Elisa Palladino)
• Letture da “Il giornalino di Gian Burrasca”. Condivisione di momenti di comicità tipicamente toscana attraverso la lettura delle marachelle di Giannino.
4. (a cura di Laura Caso)
• Letture da “Manuale di sopravvivenza energetica”: Tutti si muovono, mangiano, consumano, in una parola vivono. E tutto questo ha un costo per l’ambiente. Ogni nostra azione ha la propria impronta ecologica. Questo libro spiega il significato e presenta tante ricette quante sono le azioni umane quotidiane. Un libro di consigli per “librarsi”
con un’impronta ecologica “leggera”.
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali