Alla scoperta del grande maestro Gianni Rodari tra fiabe ,poesie e filastrocche, evidenziando l'importanza della fantasia,della solidarietà, dell'ambiente ,dell'impegno e della
riflessione critica del mondo che ci circonda .Tutta la scuola primaria è stata coinvolta nelle iniziative di promozione della lettura.
- Classe 1^A - Lettura da parte dell'insegnante del libro di Gianni Rodari 'Uno e 7 '.Seguendo la struttura del testo originale,realizzazione della versione'Uno e 20',
rielaborazione creativa per rappresentare venti bambini tutti diversi facenti parte però di un solo gruppo .
- Classe 2^A- Lettura . da parte dell'insegnante di cinque storie,una al giorno, tratte da 'Zoo di storie e versi':produzione di cartelloni con materiali di riciclo (cannucce,
tappi...) nel laboratorio creativo.
'L'albero' di S. Silverstein: lettura,conversazione guidata,coloritura mandala e albero.
'Bisognerà' di Lenain- Tallec :lettura, conversazione guidata,continuazione del libro da parte dei bambini.
- Classe 2^B - Lettura da parte dell'insegnante di una storia al giorno della raccolta 'Le più belle fiabe illustrate' di Gianni Rodari. Ci si è soffermati in particolare su'E'
arrivato un bastimento carico di...'(cartellone sui mesi dell'anno,filastrocche,illustrazioni prodotte dai bambini).I bambini impareranno 'L'omino della gru'.
'L'albero' di S. Silverstein: lettura,conversazione guidata,coloritura mandala e albero.
'Bisognerà' di Lenain- Tallec :lettura, conversazione guidata,continuazione del libro da parte dei bambini.
- Classe 3^A Presentazione delle caratteristiche principali di un testo fantastico attraverso la lettura della raccolta di racconti “Fiabe lunghe un sorriso”: analisi della
struttura del testo, comprensione anche attraverso un percorso di ricostruzione storica della scuola dei nonni, ampliamento del lessico e produzione individuale.
• L'attività ha preso spunto dall'analisi del titolo della raccolta di racconti attraverso una discussione di gruppo nella quale i bambini hanno intuito che il libro conteneva
una serie di storie diverse per la maggior parte divertenti e non reali.
• Lettura di alcuni racconti come “La macchina per fare i compiti” “ I baffi del Signor Egisto”, “Il campanello per i ladri”ed altri scelti dai bambini. Discussione riguardante le caratteristiche di questi racconti fantastici. Realizzazione di uno schema riguardante le caratteristiche del racconto fantastico.
• Lettura del racconto “La cartella parlante” (testo fotocopiato e a disposizione di ciascun alunno).
• Analisi dei termini “difficili” utilizzati dall'autore e visione, attraverso l'ausilio della LIM, degli strumenti scolastici presi in considerazione ma ormai sconosciuti ai
bambini di oggi (cartella, pennino, carta assorbente...).
• Proposta di attività individuale “Immagina che i tuoi strumenti scolastici parlino di te. Cosa direbbero? Di cosa non sarebbero contenti? Per cosa sarebbero orgogliosi di
te?”
• Riflessione finale sull'utilizzo consapevole degli arredi della classe e degli strumenti scolastici personali.
-Classe 3^B Lettura e scrittura di tre poesie di Rodari ,spunto per mettere in luce alcune caratteristiche di questo scrittore,poeta e maestro.Attività di approfondimento
specifica per ogni poesia.
.Prima poesia: 'Aiuto!'(da 'Il libro degli errori').Caratteristica dell'autore ,un maestro che sa sorridere degli errori e li trasforma con la fantasia in una poesia.
Attività:ascolto e scrittura del testo dettato,osservazioni dei bambini.
. Seconda poesia : 'La testa del chiodo ( da' Filastrocche in cielo e in terra')caratteristica dell'autore,un maestro che inventa una poesia per insegnare ai suoi scolari i doppi
significati delle parole.
Attività: scoprire e sottolineare nella poesia le cinque parole con doppio significato.Con l'aiuto del dizionario scrivere per ogni parola i due significati.Gli scolari cercano il
doppio significato di altre parole indicate dalla maestra.La maestra inventa una poesia sullo stile di Rodari utilizzando le parole date.
.Terza poesia : 'Il calamaio '(da 'Filastrocche in cielo e in terra').Caratteristica dell'autore: Rodari è nato cento anni fa.Nelle sue poesie parla di oggetti che ora a scuola non si usano più.Attività: ascolto della poesia ,osservazione ed uso di penna e calamaio.Invenzione di una poesia sullo stile di quella di Rodari. Titolo proposto: La lavagna
interattiva multimediale
- Classi 4^A e 4^B lettura di 'Fiabe e Fantafiabe di Gianni Rodari:illustrazione da parte dei bambini della fiaba preferita.
- Le classi 5 ^ A e 5^B sono state coinvolte da una lettrice d'eccezione, la Sindaca del paese ,che ha letto per loro una novella tratta da 'Novelle fatte a macchina' di Gianni
Rodari. Inoltre lettura da parte dei bambini ai compagni di classe prima di 'Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari.
- Le più belle fiabe illustrate di Gianni Rodari
- Novelle fatte a macchina di Gianni Rodari
- Uno e sette di Gianni Rodari
- Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari
-Fiabe e Fantafiabe di Gianni Rodari
- Zoo di storie e versi di Gianni Rodari
-Il libro degli errori di Gianni Rodari
- Filastrocche in cielo e in terra di Gianni Rodari
- Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari
-L'albero di Shel Silverstein
-Bisognerà di Lenain- Tallec
Scuola primaria
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori