“Da dove vieni?” È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un’appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda
familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e
provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova
geografia, a riconoscersi nell’altro e ad assaporare la ricchezza della differenza.
La lettura di alcune pagine tratte da “Io vengo da. Corale di voci straniere' di D. Aristarco, costituirà la premessa per proseguire con la lettura dei quotidiani, mostrando
particolare attenzione alla tematica degli attuali flussi migratori.
"Io vengo da. Corale di voci straniere" di D. Aristarco
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali
Armanda Piccardo e gli alunni della classe 3F della Scuola Media "D'Azeglio" di Genova