L’iniziativa si basa sulla lettura di quattro favole tratte dal libro “Favole al telefono” di Gianni Rodari.
Nello specifico le favole scelte sono: “Il palazzo di gelato”, “Gli uomini di burro”, “La strada di cioccolato” e “Il sole e la nuvola”.
L’autore fa emergere la meravigliosa creatività di un linguaggio che si associa ad immagini molto accattivanti per i bambini. L’ascolto di queste storie intende stimolare la fantasia dei bambini che si ritrovano a viaggiare insieme ai personaggi e ad incontrare palazzi di gelato dolcissimi , uomini di burro, strade di cioccolato. Attraverso attività laboratoriali i bambini dovranno rielaborare e interiorizzare i contenuti utilizzando vari linguaggi di espressività. Anche la favola “Il sole e la nuvola” porta i bambini a viaggiare in questo mondo fantastico attraverso il dialogo di due personaggi che vivono entrambi in cielo. Il sole “allegro e glorioso” regala raggi in tutte le direzioni e invece la nuvola arrabbiata e di “umore temporalesco” gli consiglia di non sciupare i suoi raggi perché così facendo li avrebbe persi tutti: cosa che invece non avviene assolutamente tanto che il sole alla fine si accorge di non aver perso alcun raggio e si tuffa felice nel mare.
Le attività proposte sono finalizzate a sviluppare, oltre a creatività e immaginazione, anche una riflessione sulla dimensione emotiva dei personaggi.
G. Rodari, Favole al telefono, Einaudi Ragazzi
Scuola dell'infanzia
4-5 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Anna, Semeraro, Vita Semeraro, D'Urso Ana Claudia