Attraverso la lettura animata del libro 'Fiabe lunghe un sorriso', celebreremo la settimana proposta da Libriamoci e il centenario dalla nascita di Gianni Rodari.
L'iniziativa cerca di coinvolgere e appassionare i piccoli al piacere dell'ascolto dei racconti attraverso la lettura ad alta voce delle insegnanti.
La fiaba scelta per questi incontri è 'L'omino della pioggia' per sensibilizzare i bambini sull'importanza dell'acqua per il pianeta terra. A completare la lettura verranno svolte una serie di attività che coinvolgeranno in maniera attiva i bambini: rielaborazione verbale attraverso conversazioni guidate, domande stimolo e successiva
drammatizzazione della storia.
Seguirà anche un laboratorio creativo per la rielaborazione grafico-pittorica della fiaba dove i bambini si cimenteranno in disegni liberi e strutturati per la realizzazione di un cartellone murario che rappresenti la storia letta in sequenze.
Prendendo spunto dalla lettura anche una attività di coding: aiuta l'omino ad aprire i rubinetti, aiuta l'omino a chiudere tutti i rubinetti.
Infine i nostri piccoli lettori andranno in visita alla biblioteca comunale e parteciperanno ad un laboratorio di lettura animata, lettore volontario Luca Marchesini,
L'intento dell'iniziativa è far appassionare i piccoli, attraverso la curiosità, la fantasia e la creatività, alla lettura.
G. Rodari, Fiabe lunghe un sorriso, Einaudi Ragazzi
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Carmela Comasia Carriero, Nicoletta Saponaro, Luca Marchesini.