Il progetto intende sviluppare uno dei filoni tematici suggeriti: La finestra sul mondo: perché leggere i giornali.
Obiettivi:
avvicinare i ragazzi alla lettura e motivarli
potenziare e sviluppare le conoscenze e le competenze linguistico – comunicative
ampliare la conoscenza delle problematiche politiche, economico-sociali e culturali del nostro tempo
favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità etiche e civiche di fronte alle esigenze dell’umanità nel contesto italiano, europeo e
mondiale
utilizzare le notizie del giornale per ampliare contenuti disciplinari già acquisiti o per svilupparli da un diverso punto di vista.
Le attività inerenti il progetto si svolgeranno in orario curricolare e sono così organizzate:
ATTIVITA’ FRONTALI
Lezioni introduttive sull’argomento e di esercitazione di lettura ad alta voce
MODULO CONTENUTI
Lettura di articoli di cronaca
Lettura di passi scelti da “Figli dei boss, vite in cerca di verità e riscatto” di Dario Cirrincione
(R) ESISTERE A SCAMPIA DI Ciro Corona
Peppino Impastato, una voce libera di Davide Morosinotto.
Coro sulla legalità di Valerio Magrelli
La metodologia sarà quella che promuove la didattica per competenze, in cui gli studenti avranno un ruolo attivo, essendo essi i protagonisti e i fruitori dell'evento.
Lettura di articoli di cronaca
Lettura di passi scelti da “Figli dei boss, vite in cerca di verità e riscatto” di Dario Cirrincione
(R) ESISTERE A SCAMPIA DI Ciro Corona
Peppino Impastato, una voce libera di Davide Morosinotto.
Coro sulla legalità di Valerio Magrelli
Scuola secondaria di secondo grado
16-17 anni
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali