“La pratica della lettura, centrale in tutto il primo ciclo d’istruzione, è proposta come momento di socializzazione e di discussione dell’apprendimento di contenuti, ma anche come momento di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e riflessione critica, quindi come attività particolarmente utile per
favorire il processo di maturazione dell’allievo.” ( pag. 37 Ind. Naz. Lettura) Consci di questo abbiamo organizzato diverse letture animate ad alta voce da parte di tutti gli
insegnanti del Plesso perché sappiamo che in realtà sono tantissimi gli apprendimenti “nascosti” che la lettura ad alta voce suscita nei bambini, ed esserne maggiormente
consapevoli rende coscienti di avere tra le mani una strategia di grande efficacia soprattutto in relazione a quel percorso di continuità e gradualità della Scuola Primaria, che non si verifica in nessun altro ordine di scuola.
L'ascolto di storie divertenti e coinvolgenti spezza la routine delle attività scolastiche per una intera settimana e permette agli alunni di immedesimarsi nei racconti
attraverso la voce e la presenza dei maestri-guida, In questo modo gli studenti possono sperimentare una serie di situazioni emotive che o anticipano o rispecchiano
sentimenti e sensazioni a cui imparano a dare un nome e un senso, Si creano così le basi per sviluppare la capacità di empatia, indispensabile per permette ai bambini di
accettare le diversità, ricomporre i conflitti, interrogarsi non solo sui propri bisogni ma anche su quelli degli altri e sulle reazioni e ricadute che i suoi comportamenti
possono avere sui singoli compagni e sul gruppo.
Grammatica della fantasia, Einaudi, 2013
Scuola di fantasia, Einaudi, 2014
Esercizi di fantasia, Einaudi, 2016
Filastrocche in cielo e in terra, Einaudi 1972.
Favole al telefono, Einaudi, 1962
Il libro delle filastrocche, Toscana Nuova, 1951
Le avventure di Cipollino, Edizioni di cultura sociale,1959
Il libro degli errori, Torino, Einaudi, 1964.
La torta in cielo, Torino, Einaudi, 1966
I viaggi di Giovannino Perdigiorno, Torino, Einaudi, 1973
Novelle fatte a macchina, Torino, Einaudi, 1973
Scuola primaria
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Silvia Carnio, Claudia Tessariol, Sandra Trevisan, Angela Barro, Catia Parpinel, Monica Maiarelli, Simona Torrini, Valentina Morosinotto, Antonietta Colagiovanni, Laura Bernardi