Obiettivo: diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati.
Interpretare il mondo e le sfide che ci attendono attraverso una semplice lettura.
Libro: “Orecchie di farfalla” di Luisa Aguilar. Edizioni Kalandraka.
La protagonista di questo libro impara a vedere le sue diversità da un altro punto di vista e mostra che la realtà non è da nascondere ma da valorizzare.
Allora anche noi dobbiamo imparare a vedere le cose da un altro punto di vista: imparare ad avere sempre la risposta giusta per non sentirci mancanti ma, al contrario,
portatori di un piccola ricchezza. La ricchezza dell’essere differenti, di non essere omologati. Anche noi possiamo trasformare la differenza in qualcosa di positivo: un valore.
Dopo la lettura gli alunni saranno invitati a riflettere mediante un’attività di brainstorming.
Verrà poi successivamente svolto un piccolo gioco. Gli alunni saranno divisi a coppie. Saranno predisposte due scatole di colore diverso in cui saranno inseriti dei biglietti
in cui saranno evidenziate in modo canzonatorio delle diversità. Un alunno estrarrà un biglietto da una scatola e un altro dall’altra scatola. Entrambi dovranno saper mutare
i messaggi canzonatori in qualcosa di positivo. Così a seguire tutta la classe.
“Orecchie di farfalla” di Luisa Aguilar. Edizioni Kalandraka
Istituto Comprensivo
8-9 anni
Nessuna