“Io leggo perché… volo in un mondo di carta con personaggi meravigliosi”, questo è quello che ha detto Nicolas, un alunno di classe terza della Scuola Primaria “G. Caiati di Bitonto.
Ed ecco il titolo del nostro Progetto: “Sogni di Carta: l’incantesimo delle parole”.
Lo sguardo sognante dei bambini quando “la maestra legge” è sempre lo stesso, anche se i tempi cambiano...
“Il viaggio” è sempre lo stesso: un viaggio in luoghi incantati, popolati da eroi, principesse, mostri, fatine e streghe e oggetti magici…metafora della vita.
Il percorso didattico-educativo tracciato, per quest’occasione, dalle docenti è ispirato al Progetto Lettura contenuto nel PTOF della nostra scuola “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.
Gli alunni delle classi 3^C e 3^D, che hanno già partecipato al progetto “Io leggo perché”, beneficeranno di due luoghi privilegiati per apprezzare la lettura fatta dai grandi: la Biblioteca Comunale “V. Rogadeo” e la “Galleria Devanna”. Uno dei due appuntamenti con le “Favole al telefono” di Rodari si gioverà del prezioso intervento dell’attrice bitontina Elisabetta Tonon.
Tutte le docenti delle suddette classi collaboreranno per la riuscita degli eventi organizzati nell’ambito della proposta “Libriamoci”.
"A sbagliare le storie" di Gianni Rodari EMME EDIZIONI
"Il paese senza punta" di Gianni Rodari EMME EDIZIONI
"Il topo che mangiava i gatti" di Gianni Rodari EMME EDIZIONI
Scuola primaria
7-8 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Elisabetta Tonon, Murgolo Francesca Anna, Leccese Carmela, Maggio Santa, Calia Anna, Carbone Carmela.