Le iniziative promosse, in tutte le classi della scuola primaria dell’Istituto, mirano a favorire ed accrescere il piacere di leggere. Partendo dalla lettura dei libri di Gianni
Rodari, di cui ricorre il centenario e che ben si sposano con la stimolazione creativa rivolta agli alunni. L’intento principale è quello di trasmettere ai bambini l’importanza
della lettura che oggi sembra superata tra Playstation, videogiochi e realtà virtuale. Occorre, pertanto, che la scuola promuova attività che stimolino l’alunno a scoprire il
valore del libro. Stringere un patto di amicizia con quelle pagine significa trasformare un’attività impegnativa come quella della lettura in un positivo momento di scambio,
in un’occasione (anche) di gioco e creatività. In questo modo un libro entra a far parte del vissuto di chi lo legge, contribuisce al cammino di crescita e diventa un piacevole
ricordo che arricchisce la personalità. Grande importanza, in tale processo, assume la scelta del testo da proporre che, deve incuriosirlo e conquistarlo affinché si senta
attratto. Si tratta di proporre il libro in modo diverso e creativo, per imparare a “viverlo” interagendo con trame, situazioni e personaggi. I diversi percorsi didattici
alternativi progettati e messi in atto produrranno l’avvicinamento affettivo ed intellettuale nei confronti del libro.
Le iniziative si articoleranno in varie fasi:
- Leggere e comprendere. In questa fase si prevede di far acquisire la competenza di dare significato, completare e modificare il testo anche al di là delle intenzioni
dell’autore stesso.
- La ricostruzione cronologica. In questa fase gli alunni impareranno a capire l’intreccio narrativo nelle sue varie parti e a raccontare i fatti e gli avvenimenti narrati nel testo nella giusta sequenza.
- La Riflessione e la Drammatizzazione. In questa fase gli alunni esprimeranno considerazioni e sentimenti personali nei confronti dei personaggi ritratti dall’autore e si
improvviseranno attori nel dar voce ai personaggi stessi.
- “Mamme lettrici per un giorno”. In questa fase è prevista la partecipazione delle mamme che raccontano le storie della buonanotte a scuola, per far sì che oltre al legame
intellettuale si crei un legame affettivo e intimo che ripropone il vissuto familiare.
- Allestimento spazio lettura con cuscini e materassino gommato. Leggere può semplicemente essere un modo per rilassarsi in piacevoli momenti di solitudine, imparando a individuare e a dare un nome a propri gusti e interessi.
Le più belle fiabe
La grammatica della fantasia
I viaggi di Giovannino
Filastrocche per tutto l'anno
Favole al telefono
Scuola primaria
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori