Dopo un'introduzione con breve lettura a voce alta del paratesto e dell'incipit di tutti i libri selezionati, verrà allestito un laboratorio di lettura a piccoli gruppi, nei quali verrà
iniziata la lettura dei libri proposti – un libro per ciascun gruppo, in parallelo. Gli studenti saranno chiamati a leggere, riflettere, confrontarsi sulle storie e le questioni
affrontate nei testi proposti, in autonomia e con la guida dell'insegnante. Come in piccole redazioni, gli studenti stileranno brevi report per restituire alla classe osservazioni e
impressioni rilevate in ogni circolo di lettori, quindi cureranno la selezione di pagine significative da restituire agli altri gruppi in momenti di lettura a voce alta. Nelle settimane successive all’iniziativa Libriamoci, la lettura continuerà nella stessa modalità, affiancata ad un approfondimento delle tematiche, che sono state e saranno affrontate attraverso altri testi, articoli di settimanali e quotidiani cartacei e online, anche negli ambienti della Biblioteca scolastica innovativa.
Davide Morosinotto, Peppino Impastato, una voce libera
Malala Yousafzai, Christina Lamb, Io sono Malala
Katherine Paterson, La mia rivoluzione
Carola Benedetto, Luciana Ciliento, Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo
Armin Greder, L'isola
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali