Attraverso questa attività si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione
permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita. Sarà dato uno spazio costante alla lettura dell’insegnante, perché non venga a cadere la motivazione nella fase in cui il bambino non ha ancora acquisito una competenza tecnica sufficiente. Inoltre ascoltare la lettura fatta dall’insegnante è sempre un piacere per il bambino e favorisce un
approccio positivo all’oggetto libro.
OBIETTIVI
• Offrire un’esperienza di lettura di gruppo
• Far scoprire il libro
• Sviluppare il piacere di leggere
• Sapersi confrontare ed accettare idee diverse dalle proprie
• Sviluppare la propria capacità immaginativa e fantastica.
• Scoprire la funzione comunicativa del libro attraverso il piacere di raccontarlo.
ATTIVITA’
L’ora del racconto: lettura dell’insegnante e dei bambini
Attività grafico pittoriche
Costruzione di nuove storie utilizzando immagini, illustrazioni o didascalie
Letture all’aperto
Letture animate con drammatizzazioni
Laboratori di lettura a classi aperte.
Filastrocche e fiabe di Gianni Rodari
Istituto Comprensivo
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Catia Rosi