L'INIZIATIVA SI COLLEGA ALLA PROGETTAZIONE D'ISTITUTO CHE PREVEDE UN APPROFONDIMENTO DELL'ART. 3 CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE
OPPORTUNITA' EDUCATIVE E LAVORATIVE OFFERTE ALLA DONNA NEL PASSATO E NEL PRESENTE.
SI COMINCERA' CON DIVERSE STORIE DALLE QUALI EMERGERANNO IL TEMA DELL'ESCLUSIONE E DEI PROTOTIPI FEMMINILI SUSCITANDO IL CONFLITTO
COGNITIVO.
SUCCESSIVAMENTE SI CHIEDERA' AI BAMBINI SE SECONDO LORO TUTTI HANNO LE STESSE OPPORTUNITA'. DALLA DISCUSSIONE EMERGERANNO DIVERSE
IPOTESI.
SI PROCEDERA' CON UN'INDAGINE PRESSO LE FAMIGLIE SULLE OPPORTUNITA' EDUCATIVE RICEVUTE DA NONNI E BISNONNI. DOVREBBE EMERGERE
QUALCHE DIFFERENZA RISPETTO AL GENERE.
VERRANNO INVITATE A SCUOLA DUE NONNE A RACCONTARE LE LORO ESPERIENZE FORMATIVE. I BAMBINI FARANNO DELLE IPOTESI SUI MOTIVI.
L'INIZIATIVA PERTANTO ANDRA' AD IMPEGNARE TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE E META' DICEMBRE. IN PRIMAVERA SEGUIRA' LA CONOSCENZA DELLE
BIOGRAFIE DI DUE PITTRICI FORMATESI IN MODO MOLTO DIVERSO IN EPOCHE DIVERSE.
VIETATO AGLI ELEFANTI
FIABE CLASSICHE (CENERENTOLA, BIANCA NEVE, LA BELLA ADDORMENTATA)
LE PRINCIPESSE FANNO LE PUZZETTE?
STORIE DELLA BUONA NOTTE PER BAMBINE RIBELLI
Scuola primaria
7-8 anni
Nessuna
Saranno le stesse docenti d'italiano