La partecipazione del nostro Istituto alla 6' edizione di LIBRIAMOCI 2019 vede coinvolti gli alunni di diverse classi della scuola secondaria di I grado che con piacere hanno voluto intraprendere percorsi differenti, che seguono le tre tematiche proposte.
'Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori'
L'inaugurazione della biblioteca di classe per gli alunni della classe 1^ sez.A è stata un'occasione importante per un incontro tra lettori. Gli alunni della classe 2' sez. A, già
'Lettori Imprescrittibili' forniranno agli alunni di prima classe tutti gli strumenti utili per l'allestimento della biblioteca, li consiglieranno sulle modalità di utilizzo e,
soprattutto, li aiuteranno con un bell'assortimento di testi da leggere.
La staffetta di libri continuerà con la lettura corale ed alternata di alcune storie tratte da 'Favole al telefono' di Gianni Rodari.
'Noi salveremo il pianeta'
- Gli alunni della 1' sez B troveranno spunti di riflessione tra le pagine del libro di Sepulveda 'Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare'. La salvaguardia
del nostro pianeta, l'azione condivisa e responsabile di ciascuno sarnno la base dei momenti della giornata dedicata alla lettura e alla drammatizzazione dele testo.
- I ragazzi di 1' sez. C sono stati coinvolti fin dalle priem settimane dell'anno nella lettura e nella drammatizzazione del libro di L. Sepulveda “Storia di una balena bianca
raccontata da lei stessa”. La lettura del testo ha coinvolto l’insegnante e gli alunni in un continuo dialogo e confronto su argomenti come la salvaguardia del nostro pianeta, l’ecologia, l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse, ma anche il rispetto per tutti gli esseri viventi e la solidarietà fra simili.
La partecipazione all'iniziativa di Libriamoci vedrà i ragazzi e, possibilmente qualche genitore, coinvolti nella lettura ad alta voce di alcune pagine del libro, per suscitare in
loro e in chi li ascolterà ancora più interesse e curiosità per le tematiche affrontate.
'La finestra sul mondo: perché leggere i giornali'
Leggere è informarsi, capire e comprendere ciò che accade intorno a noi. E' necessario essere lettori di grandi storie e di romanzi, ma anche saper leggere le notizie, utili a
crescere in modo consapevole. Tra le pagine di un giornale si trovano fatti di politica, di cronaca, di attualità, di sport che sono di interesse generale. Ognuno trova la pagina giusto e il giusto spunto per una riflessione che sarà guidata dall'insegnante in classe ma che potrà essere proposta agli adulti della propria famiglia e alle persone che ci
stanno intorno, magari proponendo piccole interviste. L'occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino sarà il primo passo di una riflessione sui muri, sulle
frontiere, gli scambi, l'appartenenza ad un territorio: tutti spunti importanti in un mondo sempre più interconnesso in cui esiste e resiste ancora l'idea di una comunità
continentale senza barriere, e dove l’idea del muro non sia poi così tanto anacronistica e che i muri sono molti e in continua espansione.
La storia insegna che le barriere non sono mai la soluzione e che un muro infine è anche il mare e solamente uno sguardo cieco ed inumano non può accorgersi che spesso è una barriera tanto naturale può creare situazioni spiacevoli e terrificanti.
“Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa” di L.Sepulveda
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".di L.Sepulveda
"Favole al telefono" di G.Rodari
"Fuori gioco a Berlino" di C. Antonini e D. Volpari
Quotidiani e riviste
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
11-12 anni
Noi salveremo il pianeta