In una società in continua evoluzione si avverte costantemente il bisogno di un'informazione varia e aggiornata al fine di comprendere e interpretare una realtà sempre più
complessa.Oggi la carta stampata deve confrontarsi e competere con altri mezzi di comunicazione più moderni e immediati quali Internet, radio, TV ecc... con la conseguenza
della diminuzione dei lettori abituali dei giornali soprattutto tra i giovani.La presente iniziativa intende promuovere attraverso l'attivazione di un laboratorio giornalistico la
lettura in classe di quotidiani cartacei per superare la disaffezione al leggere e sviluppare nel contempo competenze di cittadinanza attiva e democratica e senso critico. Con la
guida di lettori ospiti giornalisti e tramite la lettura dei giornali, l'analisi della loro struttura e lo studio del linguaggio giornalistico sarà possibile anche sviluppare capacità di
sintesi, produzione scritta e sostenere percorsi didattici pluridisciplinari.
Giornali, quotidiani, periodici, riviste ecc....
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali
Silvana Polizzi, Petta Giorgio.