Obiettivo: diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati.
Costruire l'identità personale pezzo dopo pezzo. Affermare la propria diversità e percepirsi migliori grazie ad esse.
Libro: “Il puzzle infinito” di Diego Bianki. Edizioni Kalandraka.
C’è una cosa che accomuna tutti gli esseri viventi di questo mondo: la diversità. Di fatto essa ci rende uguali perché tutti abbiamo occhi per guardare: zampe, gambe o pinne
per muoverci: un cuore per provare emozioni. Ognuno di noi è un tassello importante che contribuisce all’equilibrio della natura e del mondo. Facciamo tutti parte di un
puzzle infinito che rende la Terra meravigliosa.
Dopo la lettura gli alunni saranno invitati a riflettere mediante un’attività di brainstorming.
Verrà poi consegnato ad ogni alunno un pezzo di puzzle che messo insieme agli altri non potrà creare un’immagine poiché si scoprirà essere identico agli altri. Esperienza
pratica che condurrà al conetto di omologazione come qualcosa di negativo.
Verrà poi consegnato ad ogni alunno un pezzo di puzzle bianco. L’alunno sarà invitato a disegnarlo, a colorarlo oppure a scrivere sopra il proprio nome. Verranno poi messi
insieme tutti i pezzi di puzzle e si scoprirà cosa apparirà. Il puzzle ottenuto sarà incollato su un cartoncino con sotto il messaggio emerso durante il brainstorming e appeso
in classe.
“Il puzzle infinito” di Diego Bianki. Edizioni Kalandraka
Istituto Comprensivo
6-7 anni
9-10 anni
Nessuna