'All'allievo che gli chiede se esiste il Paradiso, il maestro Paracelso risponde che il Paradiso esiste ed è questa nostra Terra. Ma esiste anche l'Inferno, e consiste nel non
accorgersi che viviamo in un Paradiso'
(Jorge Luis Borges)
L’iniziativa fa parte di un progetto multidisciplinare indirizzato agli alunni dell’I.I.S. ‘Fermi’ e che ha come obiettivo quello di far comprendere loro che tutto ciò che
facciamo oggi può contribuire a salvare il nostro pianeta: quello che non facciamo o facciamo senza criterio può accelerare la catastrofe ambientale.
'The Drowned World' è un romanzo fantascientifico di J.G. Ballard del 1962.
In contrasto con molta narrativa post-apocalittica, che è ambientata in un mondo già devastato da una catastrofe, il romanzo presenta un personaggio centrale, lo scienziatoRobert Kerans che, invece di essere scioccato o spaventato dalla fine del vecchio mondo, viene rapito dalla realtà caotica che è giunta a sostituirlo.
“L’albero genealogico dell’umanità si stava sistematicamente potando da solo, risalendo apparentemente alle radici e sarebbe giunto un momento in cui un secondo Adamo e una seconda Eva si sarebbero ritrovati soli in un nuovo Eden.”
THE DROWNED WORLD di J.G. Ballard
Scuola secondaria di secondo grado
17-18 anni
Noi salveremo il pianeta
Prof.ssa Rosanna Currò, Prof.ssa Germaine Scirha