L'iniziativa si inserisce all'interno di un progetto curricolare di lettura settimanale del quotidiano nel quale ogni alunno è libero di scegliere l'argomento e il giornale, cartaceo o online, dal quale estrapolare la notizia di cui si parlerà in classe. L'idea di base è quella di promuovere la riflessione dell'alunno sugli articoli 3 e 21 della Costituzione italiana e, contemporaneamente, di portarlo alla scoperta del mondo che lo circonda prendendo spunto da una notizia per lui interessante. La notizia viene letta e discussa in classe:
ognuno deve motivarne la scelta e commentarne il contenuto. Tutti possono esprimere liberamente le proprie idee in merito a ciò che viene detto, confrontandosi e
sperimentando strategie argomentative volte al miglioramento delle capacità espositive e alla promozione del pensiero critico. Nel giorno deputato all'attività 'Libriamoci'
verrà proposta la lettura di brani tratti da tre testi che trattano di Nellie Bly, una delle giornaliste più famose dell'America della seconda metà dell'Ottocento, di Ilaria Alpi, nota giornalista italiana uccisa a Mogadiscio durante la sua inchiesta sul traffico di armi, delle fake news, così attuali e fuorvianti per i nostri ragazzi.
"Fake. Non è vero ma ci credo" di Daniele Aristarco
"Ilaria Alpi. Una reporter senza paura" di Fulvia Degl'Innocenti
"Nellie Bly" di Luciana Cimino
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali
Tre alunni della classe 3°C individuati dalla docente