Il percorso di lettura proposto ha l'obiettivo di approfondire, attarverso una serie di letture in classe, diversi aspetti correlati al vivere quotidiano e ambientale che hanno dei
risultati significativi per la formazione e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva. Nello specifico, verrà affrontata una tematica complessa e di grande attualità, ossia quella relativa ai cambiamenti climatici.
La lettura sarà occasione di crescita, di condivisione, di cittadinanza attiva, di riflessione.
L'attività si concluderà con la realizzazione di un prodotto digitale in cui gli studenti potranno esprimere liberamente le proprie riflessioni.
Si partirà dalla lettura di testi classici, cito il famoso Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi, per proseguire con articoli di giornali tratti da Focus, dal World Wide
Fund for Nature etc..
L'attività sarà portata avanti nel corso dell'anno scolastico.
I. Calvino,Marcovaldo ovvero le stagioni in città, Mondadori.
C. Benedetto L. Ciliento,Storie per ragazze e ragazzi ch e vogliono salvare il mondo, De Agostini.
V. Giannella, Il mio nome è Greta, Centauria.
Timothèe de Fombelle, Tu sei il mio mondo.
Greta Thunberg, La nostra case è in fiamme, Mondadori
A. Gore, una scomoda verità, Rizzoli
S. Pollock, L'ecologia, trad. di P. Fumagalli, De Agostini
J. Giono, L'uomo che piantava glia lberi, Salani
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
13-14 anni
Noi salveremo il pianeta