Come trasformare un non lettore in un lettore? Quali sono le pratiche più proficue per abituare alla lettura?
L’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, ci prefiggiamo di trasmettere agli alunni della 4^ A della scuola primaria
'G. Di Giovanni'. Pertanto, anche per il corrente anno scolastico si intende attuare una serie di attività volte a promuovere e sviluppare l'amore per la lettura, proponendola
come attività libera capace di porre l'alunno in relazione con sé stesso e con gli altri. La lettura ad alta voce dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza e in tal modo
l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione. Essa sarà anche fondamentale per migliorare le competenze di base utili a diventare lettori esperti e ad accrescere
l’interesse verso la lettura. Ogni giorno si alternano momenti di lettura libera, letture tematiche tenute dai genitori degli alunni e giochi con i libri.
Favole al telefono
Filastrocche in cielo e in terra
Grammatica della fantasia
La filastrocca di Pinocchio
Scuola primaria
8-9 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Antonella Mangiapane, Gero Spinello, Tiziana De Marco, Carmelina Balbone, Michaela Floria