Per partecipare a Libriamoci le docenti hanno scelto tre racconti /fiabe di Gianni Rodari.
Si presenterà il lavoro facendo visualizzare inizialmente le copertine dei tre libri scelti presentando i titoli di ognuno e dando spazio al titolo, favorendo negli alunni la
proiezione del contenuto del libro partendo dal titolo.
Ogni racconto / fiaba verrà suddivisa in sequenze, ognuna verrà fotocopiata e assegnata agli alunni come lettura silenziosa.
Dopo aver letto attentamente, e in silenzio, il testo assegnato, ogni alunno dirà, secondo la sua opinione, a quale titolo appartiene il brano che gli è stato assegnato. In questo modo si formeranno tre gruppi di lavoro che agiranno per fasi.
In una prima fase dovranno ordinare la storia secondo la giusta sequenza dello svolgimento narrativo.
Nel gruppo si leggerà il testo in ordine di sequenze.
Si passerà alla rappresentazione grafica delle sequenze, accompagnate da brevi didascalie di sintesi.
Le squadre completeranno delle schede di analisi e comprensione.
Ogni gruppo rifletterà sugli insegnamenti del racconto / fiaba e ne realizzerà uno slogan.
Ogni gruppo presenterà al resto della classe il racconto /fiaba, attraverso la lettura e il percorsi di animazione alla lettura , lo slogan realizzato.
Favole al telefono
Le favolette di Alice
Fiabe e fantafiabe
Zoodi storie e versi
prime fiabe e filastrocche
Scuola primaria
6-7 anni
Nessuna