Tra gli obiettivi principali della scuola dell’obbligo vi è quello di fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’opera letteraria o un libro di divulgazione scientifica.
L’Istituto Comprensivo Ugo Betti di Camerino-Scuola Primaria S. D’Acquisto ha programmato, nell’anno scolastico 2019/2020, una serie di attività volte a promuovere,
consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.
La lettura offerta non come fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non
sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente, la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano
le condizioni e i mezzi per svilupparsi.
Sviluppare questa capacità, soprattutto nel lettore che non si sente incline alla lettura, è compito dell'educatore, chiamato a studiare i modi per formarla attraverso sistemi
che evitino il rifiuto di tutto ciò che è carta stampata.
Attività culturali di ogni tipo hanno ottenuto l'avvicinamento al libro da parte di quei ragazzi che hanno già un'inclinazione a leggere…
'Strana scomparsa, quella della lettura a voce alta. Non si ha più diritto di mettersi le parole in bocca prima di ficcarsele in testa? Niente più orecchie? Niente più musica?
Niente più saliva? Parole senza più gusto?”
Daniel Pennac
G. Rodari "Tante storie per giocare" Einaudi Ragazzi
G. Rodari "Gelsomino nel paese dei bugiardi" Einaudi Ragazzi
G. Rodari "GIP nel televisore" Einaudi Ragazzi
G. Rodari "C'era due volte il barone Lamberto" Einaudi Ragazzi
G. Rodari "Favole al telefono" Einaudi Ragazzi
Scuola primaria
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Carla Marsili, Serena Palombi, Marina Paladini, Maria Laura Moreni, Luisa Ferretti, Cristina Pistoni, Lorella Pigotti, Alessia Barboni, Clara Maccari, Gianna Moriconi