Verrà creato uno spazio interattivo di lettura di testi tra alunni di classi parallele che scambieranno tra di loro i testi proposti e si offriranno a vicenda degli spunti di riflessione
filosofica. L'opportunità sarà quella di diffondere il piacere della riflessione attraverso la lettura e lo stare insieme in maniera creativa. Il prodotto finale sarà la libera espressione artistica e linguistica dei giovani ascoltatori /lettori che verrà poi esposto nella giornata conclusiva. Questa sarà un incontro/scambio suggestivo di idee sulle impressioni
della lettura come passione comune. Si intende in tal modo trasmettere l'idea che il libro possa fare comunità reale superando la virtualità dei social che l'attuale società
informatica ci propone come momenti di aggregazione. Offriamo ai nostri giovani occasione per esprimere le emozioni attraverso la mimica e la gestualità che appartengono
alla lettura e che attraverso il potere della parola crea legami da sempre.
"PERCHE' MI CHIAMO GIOVANNI", L. Garlando,ed. Rizzoli
"STORIE DI ADOLESCENTI", M. Zecchi, ed. Mondadori
" IL DOMATORE DI LIBRI", , M. Strianese, ed La Spiga
"FAVOLE AL TELEFONO", G. Rodari, ed. Einaudi
Scuola secondaria di primo grado
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Luna Renda