LEGGERE è democratico e inclusivo. LEGGERE È PER TUTTI.
La lettura si ascolta quando non si vede, si vede quando non si può ascoltare ,
si tocca nelle forme e nelle vibrazioni delle parole.
La lettura arriva, dal cuore della voce di chi legge, direttamente al cuore di chi ascolta.
Le attività di lettura rientrano nel PTOF d’Istituto, in un Progetto verticale,
e coinvolgono tutte le classi della Scuola Donatello . Esse saranno realizzate da lettori interni ed esterni e daranno spazio a letture “a voci modulate e sonore” per i più
piccoli e “musicali letture ad alta voce” per i più grandi. Per la scuola secondaria si prevede la lettura fatta dagli stessi alunni. Un leggere per far ascoltare , percepire ed
immaginare le parole .
Tutte le attività della scuola d’infanzia e quelle della scuola primaria saranno svolte all’interno del Teatro , dove sarà allestito uno spazio accogliente e soffuso per permettere un ascolto profondo. Ogni lettura espressiva sarà supportata da suoni, rumori, melodie fatti da esperti e si avvarrà dell’ausilio visivo della LIM. Sulla lavagna saranno
proiettate le illustrazioni relative al libro che si sta ascoltando, affinché i bambini possano fruire della bellezza delle illustrazioni che, anche da sole , rendono emozioni
forti quanto le parole.
La voce ,anch’essa suono e ritmo, sarà la protagonista delle letture. La voce per leggere storie andando a ritmo : il ritmo della parola e il ritmo dei bambini che ascoltano , in un unico respiro . Dove anche la pausa è respiro, è fermare gli occhi negli occhi per ricominciare a stupirsi e ad immaginare.
IL CIELO NON VA MAI A DORMIRE di Nava-La porta
TONINO L’INVISIBILE di Gianni Rodari
GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI di Gianni Rodari
COME?COSA? di Fabian Negrin
IL CIELO NON VA MAI A DORMIRE di Nava-La porta
SETTE E UNO di Gianni Rodari
LA TORTA IN CIELO di Gianni Rodari
Scuola primaria
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
PAPA MADDALENA
TIRANTI EMANUELA