La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.
FRANCESCO BACONE
La lettura ad alta voce offre all'alunno la possibilità di crescere, emozionarsi e sognare. Il ragazzo ascolta e osserva le parole e le immagini di una storia che pian piano si
sviluppa e unisce il lettore e l’alunno in un comune mondo immaginario.
Il punto di partenza è il libro, ma la voce che lo legge deve avere la capacità di far scoprire, a chi ascolta, un mondo 'altro' in cui perdersi e ritrovarsi, in un viaggio
all'insegna del piacere di leggere.
L’educazione all'ascolto e alla comprensione orale, l’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono attività che pongono l'alunno in relazione con sé stesso e con
gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, verranno arricchite le competenze
trasversali a tutte le discipline, mentre la lettura dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza e in tal modo l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione.
Attraverso questo percorso si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione
permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita. Il progetto rientra nelle finalità del PTOF dell’Istituto e sviluppa tematiche inerenti gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Finalità
Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
Favorire l’inclusione e la comunicazione con gli altri.
Trasmettere il piacere della lettura
. Educare all'ascolto e alla convivenza.
Favorire gli scambi di idee fra lettori.
Fornire ai discenti strumenti di conoscenza e di lettura del mondo contemporaneo
L'isola delle balene, Michael Morpurgo,Il Castoro, 2017
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
Noi salveremo il pianeta