Si prenderà spunto dal tema proposto “Noi salveremo l’ambiente” per sensibilizzare e avvicinare gli allievi alle varie problematiche inerenti la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile:
• tutela della biodiversità dalle specie agli ecosistemi
• i cambiamenti climatici
• l’inquinamento
• la deforestazione
• la tutela delle acque e del mare
• le energie rinnovabili
• la gestione del ciclo dei rifiuti
• lo sviluppo urbano ma sostenibile
• la lotta alle ecomafie
• lo spreco alimentare
FINALITÀ’: promuovere l’educazione alla lettura e sviluppare negli alunni le competenze che permettano di comprendere il testo-libro nelle sue varie forme e tipologie letterarie: scoprire le risorse del territorio in relazione al libro.
METODOLOGIA Il piacere della lettura è qualcosa che evolve nel corso degli anni e deve consentire la formazione di un lettore libero di scegliere e di capire, interessato e stimolato a conoscere autori e libri. Per realizzare il progetto si adotterà uno dei testi consigliati e ci si avvalerà anche di articoli di quotidiani/periodici (Web e carta stampata) e delle linee guida all’Educazione Ambientale promosse dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dell’Istruzione. Si sfrutterà l’occasione per dei collegamenti multidisciplinari con la collaborazione dei colleghi.
“Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione, quella verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo” V. Giannella, Centauria 2019,
Istituto Comprensivo
12-13 anni
13-14 anni
Noi salveremo il pianeta